Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su



Sei qui: HOME > CANALI TEMATICI > PagoPA - Sistema di pagamento elettronico

PagoPA - Sistema di pagamento elettronico

Nel percorso di attuazione della strategia per la crescita digitale, avviato con il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD), l’Agenzia per l’Italia Digitale mette a disposizione un Sistema dei pagamenti elettronici, denominato pagoPA, a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità.
Tale iniziativa consentirà a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti in modalità elettronica, scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti e di uniformare i servizi agli utenti.

Il sistema pagoPA comporta per le PA una serie di benefici. Infatti, il sistema non necessità di alcuna contrattualizzazione con le banche o altri prestatori da parte delle singole PA che non devono corrispondere alcun onere per l’attività di riscossione, essendo i servizi di pagamento erogati direttamente nei confronti degli utenti, in regime di massima trasparenza e concorrenzialità dalle banche e dagli altri soggetti abilitati dalla Banca d’Italia. Il sistema pagoPA, grazie a una completa standardizzazione dei flussi di pagamento e a una gestione automatizzata degli stessi, consente alle PA di eseguire una riconciliazione automatica ed analitica degli incassi, con ogni evidente risparmio e snellimento delle procedure amministrative.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
Il sistema funziona grazie al “Nodo dei Pagamenti-SPC”, la nuova piattaforma tecnologica che connette Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento e che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale .

E' possibile pagare in modalità elettronica al Comune di Monte Sant'Angelo alcune tipologie di entrate:

 

link Accesso diretto al Portale dei Pagamenti

torna su