Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su



Sei qui: HOME > CITTA' e TERRITORIO > Associazionismo > Associazione Genoveffa de Troia

Associazione Genoveffa de Troia

ASSOCIAZIONE GENOVEFFA DE TROIA
Codice fiscale : 94007630711 p.i. 02378900712
Via da Denominarsi
71037Monte Sant’Angelo (FG)
Telefono : 0884.565353

http://www.garganosalutementale.it

 

 

 


A Monte Sant'Angelo prende forma un'esperienza di comunità motivata dalla condivisione, dall'accettazione incondizionata e partecipazione a progetti terapeutici alternativi ai ricoveri ospedalieri. Una risposta diversa al bisogno di cura dei malati mentali, favorito dal Dipartimento di Salute Mentale di Manfredonia.
Il Centro Diurno "Genoveffa De Troia" , convenzionato con l'Ausl FG/2, riflette un'esigenza  reale della società del luogo e raccoglie attorno a se gruppi oragnizzati e servizi in un contesto collaborativo a disposizione della comunità.
Collaborano, e sono attive, le Associazioni di volontariato, le Associazioni dei familiari, il Segretariato sociale per il disagio mentale e carcerario, i ragazzi del servizio civile, gli operatori ed i gruppi di auto-mutuo aiuto.
Negli anni, si è voluto intrecciare una forte rete sociale con nodi di trasmissione di conoscenze e saperi.
Il mensile Esserci è stato, ed è, la nostra piazza, libera, aperta ad ogni tipo di contaminazione culturale.
Il modello proposto dal nostro centro diurno si propone di riconvertire i ruoli e le funzioni del personale tradizionale in operatori polivalenti con funzioni varie che arricchiscono l'intervento sanitario psicologico-educazionale-riabilitativo.
La multiprofessionalità orizzontale è l'anima della nostra pratica.
L'organizzazione inserisce concetti nuovi quali quelli di democratizzazione, condivisione, leadership multipla, non in contrapposizione con quella istituzionale ospedaliera, con infermieri, caposala, amministratori psichiatri, ma alternativa con ruoli volontaristici e funzionali perfettamente integrati fra loro.

 

torna su