Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su




Sei qui: HOME > CANALI TEMATICI > Anagrafe > Cambio di Residenza, di Indirizzo, Trasferimenti all'estero

Cambio di Residenza, di Indirizzo, Trasferimenti all'estero

Per residenza si intende il luogo in cui la persona dimora abitualmente.
Il relativo cambio riguarda tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall'estero, trasferiscono la propria residenza a Monte Sant’Angelo.
La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne del nucleo familiare entro 20 giorni dall'avvenuta variazione, su un modello dell'Istituto centrale di statistica, fornito dall'impiegato allo sportello dell'Anagrafe, presentandosi personalmente presso l'Ufficio anagrafico con un documento di riconoscimento in corso di validità, oltre ai documenti e codici fiscali di tutte le persone che si trasferiscono insieme al dichiarante.
Tale dichiarazione potrà essere presentata da una terza persona, munita di documento di identità in corso di validità, portando i documenti degli interessati validi, in originali o in fotocopia.
Se gli interessati al cambio di residenza non sono i proprietari dell’alloggio in cui chiedono la residenza, occorre presentare il contratto di affitto o altro titolo idoneo. Nel caso in cui il trasferimento di abitazione avvenisse presso un nucleo familiare già residente a Monte Sant’Angelo, la dichiarazione di cambio di residenza deve essere sottoscritta anche da un componente maggiorenne del nucleo familiare ospitante, che consente l'iscrizione al medesimo indirizzo oppure può essere presentato allo sportello un documento di identità dello stesso in corso di validità, in originale o in fotocopia. La relativa registrazione sarà effettuata in seguito all'esito positivo degli accertamenti, eseguiti nei termini previsti dalla normativa vigente.
La residenza avrà comunque decorrenza dalla data di dichiarazione dell'avvenuto trasferimento da parte dell'interessato.Gli stranieri devono inoltre essere muniti di permesso di soggiorno non scaduto e di passaporto valido.

torna su