Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su




Sei qui: HOME > CANALI TEMATICI > Servizi Sociali > Piano Sociale di Zona

Piano Sociale di Zona

Cos'è un Piano sociale di zona?
E´ un documento programmatico con il quale i Comuni associati, di intesa con l´Azienda USL, definiscono le politiche sociali e socio-sanitarie rivolte alla popolazione dell´ambito territoriale coincidente con il distretto sanitario.
E´ coerente con il Piano regionale degli interventi e servizi sociali e si raccorda con la programmazione sanitaria, in particolare di livello distrettuale. Il nostro ambito di appartenenza comprende i Comune di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo e Zapponeta.

A cosa serve un Piano di zona?
E´ lo strumento principale delle politiche sociali, che serve a costruire un sistema integrato di interventi e servizi.
Integrato, perché deve mettere in relazione servizi che si offrono in strutture, servizi domiciliari, servizi territoriali, misure economiche, prestazioni singole, iniziative non sistematiche, sia che siano rivolte alla singola persona sia alla famiglia.
Integrato, perché deve coordinare politiche sociali, sanitarie, educative, formative, del lavoro, culturali, urbanistiche e abitative, e cioè: come, dove, e chi il sistema nel suo complesso assiste, si prende cura, riabilita, educa, forma, orienta e inserisce al lavoro, offre occasioni di cultura e di socialità, offre una città e un´abitazione vivibile e adeguata.
Integrato, infine perché deve far collaborare e lavorare, in modo coordinato ed efficace per i cittadini, soggetti istituzionali e non, pubblici e privati.

 

Materiali di documentazione

Piano Sociale di Zona 2014-2016

Piano Sociale di Zona 2010-2012

Quadro Sinottico degli interventi

Prospetti finanziari

 

torna su