Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su



Sei qui: HOME > AMMINISTRAZIONE > Tasse e Tributi > I.M.U. - Imposta Municipale Unica

I.M.U. - Imposta Municipale Unica

SERVIZIO I.M.U. - INFORMAZIONI SULL'IMU (EX ICI) PER L'ANNO 2013
 

 

[ Regolamento

 

Il D.L. 30/11/2013 n. 133 ha confermato l’esenzione della rata di acconto e ha sospeso provvisoriamente la rata a saldo  dell’IMU per le seguenti categorie:

  1. le abitazioni principali e relative pertinenze(C2 – C6 – C7 nel limite massimo di 1 unità per ciascuna tipologia) esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 comunque, attualmente, non presenti nel catasto urbano del comune di Monte Sant’Angelo;
  2. le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi assegnati dagli IACP o enti di edilizia residenziale pubblica;
  3. abitazioni possedute dal personale in servizio  permanente  appartenente alle forze armate, alle forze di polizia e del corpo nazionale dei vigili del fuoco e personale della carriera prefettizia;
  4. abitazioni  e pertinenze possedute  a titolo di proprietà  o di usufrutto  da anziani o disabili che acquisiscono la residenza  in istituti di ricovero o sanitari  a seguito di ricovero permanente, a condizione che  l’immobile non risulti locato;
  5.  fabbricati costruiti e destinati dall’impresa  costruttrice alla vendita (Esenzione del saldo).
 Per le tipologie indicate ai punti  2 -3 -4 – 5   è obbligatoria,  a pena di decadenza, la presentazione della dichiarazione IMU con l'apposito modello, entro il 30/6/2014 (art. 10 c.4, D.L. 35/2013).

I moduli sono reperibili, sul sito internet dell’Agenzia delle entrate e/o presso il concessionario del Comune Gestione Tributi – ubicato in Via per Manfredonia 19/21..

 
Per tutti gli altri immobili resta in vigore la scadenza del 16 dicembre 2013.
 

In attesa di nuove disposizioni si comunica che questa Amministrazione, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 26/04/2013 ha stabilito (confermando) le seguenti aliquote:

 

 

Descrizione
Aliquote
Codice tributi

Abitazione principale e relative pertinenze                        (sospeso)

0,40%
3912
Altri immobili diversi da quelli di cat. D 0,86% 3918

Immobili categorie C2 – C6 – C7 non pertinenze di abitazioni *

0,86%
3918

Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D Quota STATO

0,76%
3925

Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D Quota COMUNE

0,10%
3930
Aree fabbricabili
0,86%
3916
(*) I possessori di 2 o più pertinenze della stessa categoria catastale devono versare il saldo per le pertinenze eccedenti la prima, con l’aliquota sopra riportata, pari all’0,86%    

 

 

Si dovrà procedere a calcolare l’importo dovuto con le suddette aliquote, applicando i moltiplicatori stabiliti per legge uguali all’anno scorso per tutti gli immobili tranne per i fabbricati
D (con esclusione dei D5) il cui moltiplicatore passa da 60 a 65.
 

Si precisa che per il 2013 non è più previsto il versamento di una quota allo Stato per cui l’importo dovuto va interamente versato al Comune con i codici sopraindicati.

Fanno eccezione i fabbricati del gruppo CATASTALE D per i quali è sempre prevista la quota da versare allo Stato pari all’aliquota base dello 0,76% annuo. Deve invece essere versata al Comune la maggiorazione di aliquota stabilita da questa Amministrazione pari allo 0,1%,.

 Il pagamento delle rate a saldo pari al 50% deve essere effettuato mediante il MOD. F24 reperibile presso qualsiasi Istituto Bancario o Ufficio Postale (per la compilazione vedi istruzioni allegate).

Si comunica che è possibile avere tutte le ulteriori informazioni accedendo al nostro sito internet: www.montesantagelo.it , ove sarà disponibile un programma con il quale si potrà calcolare l’I.M.U. inserendo i dati dei propri immobili e stampare il modello F24 compilato e pronto per il pagamento.

 La società Gestione Tributi SpA, concessionaria dell’IMU è a disposizione per tutti gli eventuali ulteriori chiarimenti nei normali orari di apertura al pubblico:
  • tutte le mattine da Lunedì al Venerdì       dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  •  telefono 0884 590342                                fax 0884 564206
  •  e.mail info@gestionetributi.191.it

 

[ Istruzione conmpilazione F 24 ]

[ Informazioni complete
 
Chiarimenti del  Ministero dell'economia e  delle Finanze ]
 
[ Interventi urgenti sospensione  IMU

 

torna su